“Venere e Marte” il significato della canzone di Marco Mengoni e Frah Quintale prod. Takagi e Ketra
VENERE E MARTE, IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE CANTATA DA MARCO MENGONI E FRAH QUINTALE PRODOTTA DA TAKAGI & KETRA
Venere e Marte – La bellezza dell’incontro tra due mondi differenti
a cura della Psicologa Eleonora Damiani
Nel 1992 viene pubblicato per la prima volta il libro di John Gray Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. All’inizio del 2021 Takagi e Ketra collaborando con Frah Quintale e Marco Mengoni danno vita al brano Venere e Marte.
L’amore di Venere e Marte è stato raccontato in lungo e in largo da autori come Omero e artisti come Jacques-Louis David rispecchiando nella cultura classica l’incontro tra il maschile e il femminile. Nel brano invece i ruoli di Venere e Marte non sembrano riflettere la differenza del genere sessuale, quanto piuttosto quella esistente tra ogni singolo essere umano, che nella coppia emerge preponderante. La coppia infatti è un terreno fertile per incontrare la ricchezza dell’unicità dell’altro e la propria.
Ho allacciato le mie scarpe solo per arrivare fino a te.
Mengoni racconta della fatica nel tragitto impervio esistente tra due persone che si innamorano e che scelgono di spostarsi dalla zona comfort e sicura dove hanno navigato per una vita per incontrare il mondo di un’altra persona. L’incontro nella coppia non avviene mai per caso. Ogni volta che vi è un incontro tra due persone, vi è anche quello tra i rispettivi inconsci, fatti di aspettative, desideri, paure e intricati mondi emotivi. Nell’altro cerchiamo inizialmente quello che non ci è stato dato, un riscatto rispetto al passato, il soddisfacimento di bisogni non ascoltati o negati, che però puntualmente sembra non poterci dare. Eppure trovando la forza di allacciarci le scarpe e allontanarci dal porto sicuro abbiamo l’opportunità di trovare qualcosa di molto più prezioso, che forse non cercavamo, ma che può influenzare la nostra intera esistenza.
LE DIFFERENZE CON LA PERSONA AMATA
Conoscendo la persona amata con le sue differenze possiamo capire qualcosa in più su di noi e crescere veramente nel profondo, laddove la maturità non richiede di riuscire a trovare quello che ci aspettavamo o di riuscire a cambiare l’altro, ma di accettare quelle differenze come arricchimento e come possibilità di stare con i limiti che solo la potente forza dell’amore può farci accogliere.
Ti prometto che inganneremo anche gli anni come polvere di stelle filanti è l’aspettativa di un amore eterno, indistruttibile, che però paradossalmente non si ottiene con lo stare insieme senza cadere, ma permettendosi ogni tanto di scivolare per poi strisciare fino alla mano dell’altro e trovare la forza di rialzarsi insieme, puntando sulle risorse di entrambi.
IL MOVIMENTO DELL’AMORE
Questo mondo da soli non è un granchè, sì ma neanche in due, però con te è un po’ meno buio anche quando il cielo è coperto di nuvole. Canta Frah Quintale, raccontando la motivazione che spinge due persone ad allacciarsi le scarpe per incontrarsi. Nessuno lascerebbe una zona confortevole per raggiungerne una non gradita. Il movimento nasce dal sentimento dell’amore che come scriveva Dante move il Sol e l’altre stelle.
Così il concetto espresso nel brano dell’incontro tra Venere e Marte sembra essere quello descritto nel film Le pagine della nostra vita: L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente.
Scopri il significato delle canzoni più suonate da Simply Radio!