Tuttapposto, il significato della canzone di Giordana Angi & Loredana Bertè

il significato della nuova canzone di Giordana Angi & loredana bertÈ

Tuttapposto – La forza di rialzarsi

 

A cura della Psicologa Eleonora Damiani

La voce graffiante di Loredana Bertè si mischia a quella più calda di Giordana Angi, esplodendo  nel brano Tuttapposto. La Angi, più tenue nelle precedenti canzoni, sembra seguire l’onda della Bertè, che, dopo la recente Figlia di Loredana, torna per mettere in evidenza il suo lato più titanico.

Frase dopo frase le cantautrici affrontano il tema del rialzarsi, del risollevarsi dopo una brutta caduta, dell’uscire da una caverna accecate dal bagliore della luce esterna: è tutto apposto, tutto apposto, con il cuore e le ossa rotte.

Lo stress della pandemia

La pandemia, a livelli differenti, ha condizionato il modo di vivere di ogni essere umano sul pianeta. Psicologicamente e praticamente ci siamo trovati tutti a dover fare i conti con dei cambiamenti essenziali, a partire dal più banale ricordarci la mascherina prima di uscire di casa per non prendere una multa fino alla più grave perdita del lavoro. Zone rosse, arancioni e gialle che continuamente si susseguono con le relative chiusure sono inevitabilmente protagoniste della nostra vita, modificando anche improvvisamente abitudini e quotidianità.

Rialzarsi ogni volta

Rialzarsi così diviene ogni volta più pesante e difficile, ma la Bertè e la Angi riescono ancora a tirare fuori il loro bisogno di socialità e di contatto. Staremo tutti appiccicati che ce lo leggi in faccia. Vogliamo stare appiccicati che ci toccano le braccia.

Giordana Angi & Loredana Bertè _ Tuttapposto

Giordana Angi & Loredana Bertè _ Tuttapposto

Combattuta tra la fedeltà di Penelope e il desiderio di Ulisse di esplorare, la donna ferita rende la tela una vela per avventurarsi: perchè la vita è troppo breve per fare tutti i giorni quello che non ti conviene, per credere ai ritorni. Io mi tesserò una tela, una tela per la vela.

Lasciarsi in questo periodo necessita di una doppia dose di coraggio, perchè in un contesto instabile ci si trova a doversi allontanare da una delle poche certezze che si ha. Per quanto questo passaggio non sia facile, le due cantautrici raccontano la forza interiore che serve per riuscirci, perchè a volte per mettere la vela alla barca si paga un  prezzo alto: quello della libertà.

I CAMBIAMENTI NELLA CANZONE tuttapposto E NELLA VITA

I cambiamenti richiedono sempre un salto da ciò che si conosce al non conosciuto e solo il coraggio di perdere un pezzetto può permetterci di trovare un’altra parte di noi:

e vado a destra e poi a sinistra e se sto male faccio festa senza di te e anche senza di me.

In sintesi le autrici descrivono gli elementi che compongono la forza di rialzarsi, dove rialzarsi può essere inteso tanto da un periodo particolare come quello della pandemia, quanto da una relazione che non aveva più modo di continuare e perfino da entrambi. Con uno stile che richiama il ruggito in Roar di Katy Perry la Bertè e la Angi fondono le loro voci per dare vita a un personaggio femminile che riesce a trasformare in forza le proprie vulnerabilità, ad accorpare il lato più statico di Penelope a quello più avventuroso di Ulisse. Le due autrici, proprio come la protagonista del brano, riescono a tirare fuori il meglio da un’esperienza dolorosa, mostrandosi essenzialmente molto umane.

Guarda il video di Tuttapposto!

Scopri il significato delle canzoni più suonate da Simply Radio!