IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE DI NEFFA E COEZ “Aggio perzo ‘o suonno”

Aggio perzo ‘o suonno – Coez e Neffa tra sonno e veglia

SCOPRI IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE DEL MOMENTO

 

a cura della Psicologa Eleonora Damiani

 

Se nel 1952 Roberto Murolo cantava Aggio perduto ‘o suonno, oggi Neffa cimentandosi tra le note di un brano in gran parte neomelodico canta Aggio perzo ‘o suonno accompagnato dall’inconfondibile voce di Coez.

Quanto può riempire la nostra mente e il buco nello stomaco che ci portiamo dietro la persona che amiamo? Avete presente quando si parla di “farfalle nello stomaco”? Quello è il primo segno con cui possiamo iniziare a valutare la capienza che occupa una persona nella nostra vita.

Neffa e coez canzone

La collaborazione tra Neffa e Coez

Neffa e Coez raccontano il sentimento di vuoto che ci raggiunge quando cade la maschera della persona su cui si erano riposte le aspettative più profonde e ci si trova soli con se stessi nel buio della notte. Spaesato, cercando di patteggiare col dolore, l’essere umano tenta di trovare una nuova forza interiore che gli permetta di andare avanti e di trovare un senso anche da solo:

a volte è un inferno la notte, solo chi batte se stesso è forte.

NEFFA CANTA, COEZ RACCONTA

E mentre Neffa canta che ha perso il sonno, Coez racconta: Ho fatto un sogno che sembrava vero. C’eri tu, c’ero io che un po’ non c’ero. E stonavi le mie canzoni. E scovavo discussioni. E tu non c’eri davvero. Capita spesso di annullarsi nella relazione, di arrivare a non esserci in alcuni tratti. L’annullamento assume la funzione di un pegno d’amore nella speranza che l’altro possa salvarci dalla temuta solitudine. Solo emergendo dalle acque che ci fanno sentire fusi con la persona amata, riusciamo a prendere la distanza necessaria che serve per vedere noi stessi e la realtà che ci circonda con maggior chiarezza. Emergere però è il passaggio più doloroso. Proprio come il bambino che è costretto ad uscire dal grembo materno per continuare a vivere, facendo lo sforzo enorme di imparare a respirare, l’adulto che esce da una relazione si trova a fare i conti con il senso di vuoto e a scegliere di dare spazio alla propria forza interiore, che forse neanche riusciva a riconoscersi.

Tutt’ dormon’. Stong sulo je. Aggio perzo ‘o suonno. È una spinta alla vita, ad un reale cambiamento. È l’istante di crisi, sinonimo di opportunità. Se le relazioni amorose inizialmente con il loro profumo d’idealizzazione offuscano la capacità di farcela da soli, quando la maschera cade e si è costretti ad affrontare la delusione, con o senza l’altro, vi è la possibilità di maturare. Maturare in questo caso vuol dire riuscire a stare da soli: sentire di potercela fare con le proprie gambe e non percepire l’altro come un proprio prolungamento.

coez significato canzone

Il significato della canzone di Neffa & Coez

Neffa sembra dare voce alla parte che ha paura di stare sola, che spera che la persona amata possa riempire quel vuoto interiore con cui ha difficoltà a rimanere. Coez invece sembra rappresentare la parte più lucida, quella che vede il dolore, si lascia risvegliare e sente che con quella sofferenza può farci qualcosa.

Sulla stessa linea d’onda, i due autori ci raccontano la lotta interiore dentro cui passiamo quando ancora fluttiamo nello stato di semicoscienza, tra sonno e veglia, quel momento in cui tutto ancora può accadere.

SCOPRI IL SIGNIFICATO DELLE CANZONI PIÙ SUONATE SU SIMPLY RADIO!