” FIAMME NEGLI OCCHI ” IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE FIRMATA COMA COSE

IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE FIAMME NEGLI OCCHI DEI COMA_COSE

Fiamme negli occhi – Il coraggio di lasciarsi scaldare

 a cura della Psicologa Eleonora Damiani

Fausto Lama e California, nomi d’arte di Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, attraverso il brano presentato a Sanremo 2021 Fiamme negli occhi scelgono di accompagnarci lungo le oscillazioni che rendono la loro storia unica così com’è.

Il brano appare come un dialogo tra Fausto e California, dove ognuno prende per mano l’altro mostrandogli i lati di sè più difficili da esternare.

Inizia California mostrando le sue ambivalenze: metà sono una donna forte, decisa come il vino buono, metà una Venere di Milo che prova ad abbracciare un uomo. Se da una parte può essere più facile mostrarsi una roccia, dall’altra per farlo occorre non vedersi le braccia che rischierebbero di farci perdere in un abbraccio. Per quanto gli abbracci sembrino caldi e rassicuranti, sono terribilmente spaesanti, laddove sciolgono le difese e demoliscono la barriera del controllo. Eppure la parte più forte non è la corazza, ma quella che si abbandona e non ha bisogno di negare una parte di sè, permettendosi di mostrare le proprie vulnerabilità.

coma_cose fiamme negli occhi

Coma_Cose “Fiamme negli occhi”

Fausto risponde poi: galleggio in una vasca piena di risentimento e tu sei il tostapane che ci cade dentro. Più ci avviciniamo alla persona amata e più, volenti o nolenti, la portiamo a far parte della nostra realtà interiore. Primo Levi diceva “Tutti coloro che dimenticano il proprio passato sono destinati a riviverlo.” Nelle relazioni amorose avviene esattamente così. Più non abbiamo il coraggio di guardarci indietro, di rivedere, elaborare ed accettare vissuti da cui ci lasciamo tenere ancora in ostaggio, più li porteremo nella nostra attuale relazione. Così se ancora cerchiamo un risarcimento dai nostri genitori per quello che non sono stati in grado di darci, tenderemo a chiederlo inconsciamente al partner. Fausto è già un passo avanti, perché riesce a focalizzare il risentimento in cui galleggia ed individua in California il tostapane che e con cui in quella vasca provoca un’esplosione.

Resta qui ancora un minuto, se l’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuto. E non sa come mi riduci, hai le fiamme negli occhi ed infatti se mi guardi mi bruci.

LA STORIA DI UN AMORE

I Coma Cose ci raccontano un amore che avanza a piccoli passi, che riesce ad amalgamarsi vivendosi ogni giorno un pochino di più. Il bisogno di appartenersi ed incastrarsi è reale, tanto quanto la paura di ustionarsi. Nell’amato vediamo la nostra rabbia della disillusione e per farci i conti dobbiamo guardarlo lentamente, non possiamo permetterci di mantenere lo sguardo a lungo. Conoscere davvero l’altro e non quello che vorremmo che fosse vuol dire fare i conti con la sua vasca di risentimento e le sue braccia da Venere di Milo e forse potendo notare e accettare questi dettagli apparentemente ostacolanti, potremo scegliere di non funzionare da tostapane e avvicinarci un po’ di più scoprendo che le nostre braccia possono essere in grado di abbracciare anche chi sente di non poterci ricambiare.

Solo accettando noi stessi e la persona amata con le particolarità di entrambi scopriremo che ognuno, a modo suo, può essere per l’altro il Sole per il basilico e di conseguenza permetterci a poco a poco di essere permeati dal calore di cui abbiamo bisogno. E quale relazione può scaldarci di più se non quella amorosa, così imperfettamente umana e vera?

SCOPRI IL SIGNIFICATO DELLE CANZONI PIÙ SUONATE DA SIMPLY RADIO!